Corso riabilitazione sistemica settimo nervo cranico

Le paralisi periferiche del facciale sono sindromi complesse e di natura diversa che colpiscono più o meno rammaticamente il paziente e la cui riabilitazione pone una vera e propria sfida al professionista.

Tale sfida può essere affrontata solo avvalendosi di una visione sistemica, ampliando il bagaglio

di conoscenze anatomofisiologiche, epidemiologiche e cliniche, che includano anche le importanti implicazioni psicologiche e affettive, e istituendo una condotta terapeutica fondata su dati scientifici e su solide basi metodologiche.

Le paralisi del VII nervo cranico non possono infatti essere ricondotte a un puro disturbo meccanico dei muscoli facciali ma coinvolgono tra l’altro anche disfunzioni del sistema sensitivo-percettivo, alterazioni della comunicazione non verbale e delle capacità empatiche del paziente, con grave sofferenza delle sue relazioni sociali. Se questo tipo di patologie è al primo posto tra i disturbi derivanti da lesioni di un nervo periferico (30 casi su 100.000 abitanti l’anno), per contro i riabilitatori ammettono di sentirsi per lo più impreparati ad affrontarle. Diventa in questo modo difficile per il paziente trovare chi lo riabiliti con cognizione di causa e competenza adeguata.

Il corso si propone di fornire ai professionisti (fisioterapisti, logopedisti, ortottisti, fisiatri ecc.) conoscenze costantemente aggiornate, strumenti per il ragionamento clinico, un metodo e una prassi terapeutica razionale ed efficace per intervenire su i diversi disturbi funzionali che tale patologia comporta.

▼ Mostra Più Informazioni

Via Baratta Nuova,1, 31022
Preganziol
04 Ottobre , Giovedì 08:30
Condividerla

Altri Eventi Nei Dintorni

 07 Gennaio , Lunedì
 Venice, Italy, Venice
 16 Dicembre , Domenica
 Avis Comunale Preganziol, Preganziol
 23 Dicembre , Domenica
 Scuola Grande Di San Teodoro, Venice
 27 Dicembre , Giovedì
 Scuola Grande Di San Teodoro, Venice
 15 Dicembre , Sabato
 Scuola Grande Di San Teodoro, Venice