Corso per progettare un podere in permacultura.

Cos’è la progettazione in Permacultura?

La Permacultura è progettazione ecosostenibile; prevede la pianificazione e la gestione integrata di insediamenti umani e produttivi nel territorio; ha come risultato un ambiente sostenibile, equilibrato ed estetico.
La permacultura ha una applicazione essenzialmente

pratica: prendendo spunto da come lavora la Natura possiamo applicarla a un balcone, a un piccolo orto, a un grande appezzamento, a zone naturali, così come ad abitazioni isolate, villaggi rurali e insediamenti urbani, senza prescindere dalle relazioni personali e sistemi sociali.

Destinatari: progettisti che hanno già fatto il PDC, ma anche a coloro che non sanno nulla di Permacultura.

Obiettivi del corso: organizzare un piccolo podere secondo i principi della Permacultura per incrementare la fertilità del suolo e progettare l’autosufficienza (o la tendenza alla…) con produzione di cibo, gestione delle acque, del suolo, dell’energia, ecc.
Il b&b che ci ospita è circondato da 4000 mq di terreno parte del quale sarà l’oggetto del lavoro di apprendimento e di progettazione del corso.
Faremo esercizi di progettazione e faremo del lavoro pratico.

B&B Al Gufo Saggio:
Siamo nel cuore della Romagna, nella campagna ravennate , vcini al mare di Cervia e alle colline cesenati

Al Gufo Saggio è il sogno che sta prendendo forma: una casa di paglia più solida e resistente di quella del porcellino dei fratelli Grimm, con le pareti perimetrali costruite “balla su balla” e con le pareti interne di paglia compressa in pannelli. Il profilo tondeggiante, i muri un po’ panciuti, la terra cruda e la calce che ricoprono gli interni, hanno dipinto espressioni indimenticabili sui volti di molte persone passate da noi in questi mesi.

Una zona del b&b è dedicata a voi che vorrete trascorrere qualche giorno in Romagna per una gita al mare, per una visita culturale, per una tappa enogastronomica in una delle mille sagre del territorio ecc… e poi riposare nella tranquillità della campagna.”

Costo: 160 € la quota comprende quota associativa, 3 giornate di docenza, materiale didattico, 3 pranzi del mezzogiorno, merende.

Dove: b&b Al Gufo Saggio – via Gagni, 19 a San Zaccaria di Ravenna, RA (mappa)

Quando:
venerdì 5 Ottobre ore 10.00-18.00
sabato 6 Ottobre ore 09.00-18.00
domenica 7 Ottobre ore 09.30-16.00
.
Mangiare:
a mezzogiorno mangeremo qualcosa di veloce sul posto. Chi vuole può portare da condividere qualcosa di tipico (o anche no…) della propria terra di provenienza. Chi ha problemi di intolleranze o allergie alimentari chiami direttamente Stefano (tel.3407197735) per accordarsi. Le cene saranno autogestite.

Dormire:
è possibile alloggiare presso la sede del corso prenotando a: mail: info@algufosaggio.it – 3407197735 Stefano Imi
Nelle vicinanze ci sono molte altre soluzioni

Per Iscrizione:
http://laboa.org/index.php/progettare-lautosufficienza-ra/

Per informazioni sul b&b Al gufo saggio: www.algufosaggio.it

▼ Mostra Più Informazioni

via Gagni 19, 48125
San Zaccaria
05 Ottobre , Venerdì 10:00
Condividerla

Altri Eventi Nei Dintorni

 04 Gennaio , Venerdì
 Hotel Cavallino, Faenza