Corso Dizione e Public Speaking

Il progetto TrasformAmi come tu mi vuoi presenta il
CORSO GRATUITO DI DIZIONE E PUBLIC SPEAKING


Parlare per comunicare. Comunicare con gli altri: elemento necessario, essenziale della nostra vita, del nostro essere animali sociali.
In questi ultimi anni il “problema dizione” si è posto responsabilmente

a tutte le categorie professionali che hanno nella parola lo strumento principe della loro comunicazione.
Sapersi esprimere correttamente nella propria lingua, avere la padronanza dei mezzi vocali, saper comunicare in maniera rilassata aiuta oltre che ad insegnare, convincere, tenere discorsi, sedurre, a stare meglio con se stessi.
Esiste una lingua italiana che, anche grazie alla diffusione dei mezzi di comunicazione, si sta uniformando, una lingua che ci accomuna tutti.
La corretta pronuncia non è un’utopia! E’ necessario dimenticare che conoscere una regola a livello teorico sia sufficiente per applicarla: la padronanza si ottiene soltanto attraverso un lavoro di esercizio e allenamento. Il corso si propone di migliorare la propria capacità espressiva e scioltezza di linguaggio, cercando di vincere la timidezza ed acquisire la massima capacità di confronto con le altre persone. Respirazione, fonetica e articolazione; studio delle regole di pronuncia; esercizi di fonazione; lettura a prima vista. Sapere gestire lo spazio, metodi e approcci di comunicazione verso gli altri, sapersi muovere mentre esponi, la velocità e il ritmo, il controllo del corpo, ascoltare quello che ti trasmette il corpo. Perché saper comunicare significa molto di più che saper parlare.


Programma

- La respirazione diaframmatica (potenziamento capacità respiratoria)
- La voce (potenziamento vocale)
- Vocali e consonanti
- L’articolazione semplice e ostacolata (gruppi sillabici, scioglilingua e testi)
- Regole (esercizi)
- Lavoro sulla neutralità vocale (elimina cadenza)
- Applicazione su testi memorizzati
- Conversazione
- Movimento nello spazio
- Rapporto con sé stessi e gli altri.


Modalità

Il corso di dizione, curato dall'associazione RuvidoTeatro, prevede 5 incontri di 90 minuti ciascuno, da svolgersi con cadenza settimanale e inizio alle 18.00 nella sede di Scacco Matto a Matelica in via Oberdan Zona Creativa Urbana Palazzo Filippini

Date corso:
17 gennaio
24 gennaio
31 gennaio
7 febbraio
14 febbraio

Per info e iscrizioni: 3381788079

▼ Mostra Più Informazioni

, 62024
Matelica
17 Gennaio , Mercoledì 18:00
Condividerla

Altri Eventi Nei Dintorni