Convegno di Studi ed Eventi - I Castelli In Epoca Malatestiana

“I CASTELLI IN EPOCA MALATESTIANA. RESIDENZA E DIFESA IN ITALIA TRA MEDIOEVO E RINASCIMENTO”

Castel Sismondo, Rimini
27 - 28 - 29 Ottobre 2017

Il progetto nasce dall’idea di celebrare la Figura di Dino Palloni, nella sua città a cinque anni dalla prematura scomparsa. Nell'ambito dell'Istituto Italiano

dei Castelli fu un instancabile studioso e storico delle fortificazioni e promotore del “Gruppo Giovani” denominato successivamente “Gruppo di Studio della Sezione Emilia Romagna”. La concomitanza dell’iniziativa con le celebrazioni Malatestiane, promosse dall’Assessorato alle Arti del Comune di Rimini, hanno reso possibile l’ideazione di un progetto culturale di forte valore scientifico che si pone l’obiettivo di valorizzare il patrimonio castellano legato all’influenza malatestiana mettendolo in relazione con esempi di carattere nazionale attraverso un approccio scientifico e divulgativo volto ad analizzare non solo gli aspetti architettonici, ma anche quelli politici, militari e sociali.

IL PROGETTO

L’evento proposto si compone di diverse sezioni e sessioni dedicate a promuovere ad un pubblico specialistico, ma anche e soprattutto ai cittadini riminesi, l’immenso patrimonio culturale rappresentato da Castel Sismondo e dal sistema difensivo malatestiano. Il castello di Rimini, sarà oggetto di interessanti relazioni legate alla storia, ai restauri e alle recenti scoperte archeologiche. Il Castello verrà inoltre presentato al pubblico attraverso un ciclo di visite guidate finalizzate a far conoscere gli aspetti storici e castellologici con il supporto di ricostruzioni storiche, ad alto livello qualitativo, proposte da Associazioni del territorio riminese che ricostruiranno, sulla base di dati storici, alcuni ambienti della fortezza al tempo di Sigismondo Pandolfo Malatesta. Anche la città ed il suo territorio saranno al centro delle tematiche proposte attraverso contributi focalizzati a evidenziare elementi di novità come nei casi di Porta Galliana, e di altri contesti malatestiani, in città e nel territorio.

L’EVENTO

Il progetto culturale proposto si compone di diverse sezioni articolate fra loro:

Il Convegno di Studi articolato in tre sessioni:
a) “Castel Sismondo e i castelli dei Malatesta”;
b) “Fortificazioni, armamenti e architetture in epoca malatestiana”;
c) “I castelli italiani tra medioevo e rinascimento: continuità e innovazioni”.
La presentazione delle tesi vincitrici del “Premio Tesi di Laurea” dell’I.I.C.
La presentazione del volume di Studi: “Dino Palloni. I castelli. Antologia di scritti”
Visite guidate a Castel Sismondo con animazioni storiche a cura dell’I.I.C., della Compagnia di San Martino e dell’Associazione “Imago Antiqua”

▼ Mostra Più Informazioni

, 47921
Rimini
27 Ottobre , Venerdì 15:00
Condividerla

Altri Eventi Nei Dintorni

 17 Dicembre , Lunedì
 Matteo Sabattini Personal Health Coach, Bologna
 31 Dicembre , Lunedì
 Baia Imperiale, Cattolica
 30 Dicembre , Domenica
 Riccione, Italy, Riccione
 30 Dicembre , Domenica
 Rimini, Italy, Rimini