Classe di Esercizi di Bioenergetica

Riprenderà a settembre la tradizionale classe di esercizi di bioenergetica del Centro ExDucere. Da martedì 26, dalle 20.15 sino alle 21.15 si parte con la prima classe del nuovo "anno" che mira a farti entrare nella dimensione della bioenergetica per insegnarti l'arte del radicamento e della consapevolezza.

Corporea e mentale...
“Noi esseri umani siamo come gli alberi” diceva Alexander Lowen, padre della bioenergetica, “radicati al suolo con un’estremità, protesi verso il cielo con l’altra, e tanto più possiamo protenderci quanto più forti sono le nostre ra¬dici terrene. Se sradichiamo un albero, le foglie muoiono; se sradichiamo una persona, la sua spiritualità diventa un’astrazione senza vita”. Il radicamento o grounding – che letteralmente significa avere i piedi ben piantati per terra – vuole dire essere radicati nella propria verità, accettando se stessi e i propri vissuti.
Guardando la postura, come stiamo eretti e quante sensazioni arrivano nei piedi, comprendiamo che ben pochi possono contare su un appoggio saldo sul terreno, cioè su un contatto sensibile, non meccanico, con il suolo. Lavorando, in effetti, si comprende come tensioni muscolari nelle gambe e nei piedi e difficoltà di avere un buon contatto con il terreno colleghi strettamente con l’insicurezza della persona e la sua sfiducia di poter ottenere veramente sostegno nella vita, sentimenti che trovano origine nella sua storia personale, nella mancanza di appoggio autentico al suo vero sè sperimentata nei primi anni di vita, al rapporto con la madre.
Una persona, acquistando grounding, diventa più consapevole, più capace di esprimersi e più padrona di sé: avendo una sua “posizione”, sa dove è e chi è. Il grounding rappresenta il contatto della persona con le realtà di base della propria esistenza, che in tal modo, dice Lowen nel suo libro La spiritualità del corpo è “radicata nella terra, identificata con il proprio corpo, consapevole della propria sessualità, tesa verso il piacere. Qualità che mancano invece nella persona che vive tra le nuvole o tutta nella testa, anziché nei piedi“.

▼ Mostra Più Informazioni

Via San Giovanni alle Catacombe, 7, 96100
Syracuse
26 Settembre , Martedì 20:15
Condividerla

Altri Eventi Nei Dintorni

 25 Maggio , Venerdì
 Museo archeologico regionale Paolo Orsi, Syracuse
 31 Maggio , Giovedì
 Syracuse, Italy, Syracuse
 25 Maggio , Venerdì
 Teatro Greco di Siracusa, Syracuse
 26 Maggio , Sabato
 Palestra Underground, Syracuse
 25 Maggio , Venerdì
 Agriturismo Limoneto Siracusa, Syracuse
 25 Maggio , Venerdì
 Agriturismo Limoneto Siracusa, Syracuse
 17 Giugno , Domenica
 SCIE Center, Syracuse
 30 Maggio , Mercoledì
 Farmacia Campisi Dott.Salvatore Solarino, Solarino
 24 Maggio , Giovedì
 Professione Lashmaker di Vittoria Aruta, Syracuse
 11 Giugno , Lunedì
 Teatro Greco di Siracusa, Syracuse
 02 Giugno , Sabato
 Teatro Greco di Siracusa, Syracuse
 22 Maggio , Martedì
 Antiquarium di Sortino, Sortino
 24 Maggio , Giovedì
 Urban Center Siracusa, Syracuse