Beckettiana-Omaggio di Julian Janowski a Samuel Beckett

Poetico spettacolo teatrale di Julian Janowski ispirato a due pièces di Samuel Beckett intitolate rispettivamente Ohio Impromptu - breve composizione stilisticamente vicina al cosiddetto teatro da camera, o teatro minimalista, in cui “ ancora una volta Beckett riesce a creare, con la sua tipica

economia di parole e di mezzi , un dramaticule che, scagliato in un’atmosfera sospesa, arriva dritto al cuore. E il cuore è sempre quello dell’uomo che rievoca la sua vita passata nel tentativo – mai raggiunto e mai abbandonato – di ingannare l’attesa e addolcire il dolore della nostalgia .. “ (www.samuelbeckett.it ) – e Ghost Trio , opera televisiva basata anch’essa sul tema dell’attesa costantemente delusa che, per l’autore, caratterizza la condizione umana .
Lo spettacolo si chiude con un epilogo liberamente composto da Julian Janowski che rievoca l’opera teatrale Krapp’s last tape dello stesso Samuel Beckett.

Lo spettacolo Beckettiana è inserito nel programma ufficiale per la celebrazione del centenario della nascita di Henryk Tomaszewski - danzatore,mimo,coreografo, regista, fondatore e direttore del Woclawski Teatr Pantomimy - e nella stagione 2018-2019 verrà replicato in Polonia e in Francia.

Julian Janowski attore (diploma del Ministero della Cultura Polacco) regista, artista visuale (Accademia di Belle Arti e Design di Wroclaw) docente, ha lavorato per molti anni nel celebre Wroclawski Teatr Pantomimy presentando spettacoli in tutti i continenti in acclamate tourneé annuali. Nel contempo, ha arricchito la propria esperienza teatrale confrontandosi professionalmente con il metodo di recitazione elaborato da Jerzy Grotowski grazie allo stretto contatto con lo stesso Grotowski e con gli attori del suo Teatr Laboratorium, in particolare con Riszard Cieslak. Come attore e come regista Julian Janowski collabora con vari teatri in Polonia, Germania, Francia, Italia, Stati Uniti e Giappone realizzando spettacoli propri anche attraverso l’insegnamento di un personalissimo linguaggio scenico - strutturato in anni di studio e di pratica teatrale basati su discipline performative occidentali e orientali - che rivendica l’autonomia estetica del gesto, del segno visivo, non più subordinato alla parola.
Come pittore e artista visuale presenta in diversi paesi europei mostre personali e collettive con impiego anche di video art e di installazioni multimediali.

▼ Mostra Più Informazioni

Corso Cavour 83, 06034
Foligno
21 Gennaio , Domenica 17:00
Condividerla

Altri Eventi Nei Dintorni

 12 Agosto , Domenica
 Hotel Della Torre Trevi, Trevi
 08 Agosto , Mercoledì
 Inyokai Dojo, Foligno
 29 Luglio , Domenica
 Assisi, Italy, Assisi
 03 Agosto , Venerdì
 Trevi, Trevi
 16 Agosto , Giovedì
 ilConvento Studie- og feriesenter, Trevi
 22 Luglio , Domenica
 Gualdo Cattaneo, Italy, Gualdo Cattaneo
 16 Agosto , Giovedì
 Assisi, Italy, Assisi
 05 Agosto , Domenica
 Assisi, Italy, Assisi
 05 Agosto , Domenica
 Assisi, Italy, Assisi
 12 Agosto , Domenica
 Assisi, Italy, Assisi
 05 Agosto , Domenica
 Assisi, Italy, Assisi
 22 Luglio , Domenica
 Le Torracce Agriturismo Olistico, Valfabbrica
 05 Agosto , Domenica
 Assisi, Italy, Assisi
 02 Agosto , Giovedì
 Montefalco, Italy, Montefalco
 13 Agosto , Lunedì
 Umbria, Italy,
 05 Agosto , Domenica
 Assisi, Italy, Assisi
 20 Luglio , Venerdì
 Nocera Umbra, Italy, Nocera Umbra
 12 Agosto , Domenica
 Assisi, Italy, Assisi