Autostima e soft skills: un salto oltre la comfort zone

SABATO 3 MARZO
ORE 18.00
Antico Caffè San Marco. Libreria e ristorante

In “Autostima e soft skills: un salto oltre la comfort zone” le autrici propongono spunti di riflessione per trovare il coraggio di osare il salto verso la libertà, oltre la propria comfort zone.

Partendo dalla definizione tanto

attuale di “zona di comfort”, costituita da tutte le situazioni di comodità, di routine, che sembrano dare sicurezza (“è sempre stato così”, “ho sempre visto fare così”, “hanno sempre detto così”), l’obiettivo è quello di far riflettere criticamente su tali pseudo-certezze che impediscono di porci delle domande, di pensare, di prendere delle decisioni, di evolvere. Il prezzo da pagare, nel lungo termine, per chi rimane in tale comfort zone, anche linguistica è troppo alto in tempi in cui si parla di cittadini del mondo. Il libro dimostra come la flessibilità, la gestione dello stress, la gestione del proprio (buon)umore, la pro-attività ovvero lo spirito di iniziativa vadano di pari passo con la scoperta di sé, del mondo circostante nell'ottica di prevenzione alla pericolosissima frustrazione, dettata dal non aver "osato" in tempo utile a mettersi in gioco. Il libro dimostra altresì come porsi piccoli obiettivi di crescita personale anche attraverso le lingue non materne e lo spirito di iniziativa siano skills (competenze trasversali) che vanno allenate quanto prima!

La “zona di comfort” porta all’immobilismo, blocca il progresso; non abbandonarla significa rinunciare alla crescita, al miglioramento e all’indipendenza. In 6 capitoli, basati su questa evidenza scientifica, le autrici, in un team di professionalità che si intersecano, propongono spunti di (auto)riflessione da applicare a vari ambiti: lo studio e il lavoro, l’apprendimento di una lingua straniera, l’insegnamento e il viaggio formativo, la scoperta del nuovo attraverso l’arte.

Il libro si rivolge in particolare a studenti e insegnanti, ma anche a tutti coloro che vogliono sperimentarsi in un percorso di (auto)riflessione e avviare un cambiamento positivo i cui e effetti persisteranno nel tempo.

▼ Mostra Più Informazioni

Via Battisti, 18/A, 34126
Trieste
03 Marzo , Sabato 18:00
Condividerla

Altri Eventi Nei Dintorni

 01 Gennaio , Martedì
 Plaža Portorož, Piran
 25 Dicembre , Martedì
 Piazza Unità d'Italia, Trieste
 29 Dicembre , Sabato
 Il Rossetti, Trieste
 06 Gennaio , Domenica
 S1 Trail - La Corsa della Bora - ASD Sentierouno, Trieste