Autismo dalla Diagnosi al Trattamento

L’obiettivo generale è di sensibilizzare l'intera comunità sull'importanza della diagnosi precoce dell'autismo ,molto spesso sottovalutata .
Individuare i segnalatori sociali mancanti e i sintomi dei bambini molto precocemente (già a 12 mesi e dalla scuola dell'infanzia) è una variabile chiave ai fini

del tipo di intervento proposto e indispensabile nel promuovere miglioramenti significativi per i bambini con autismo .
Verranno esposti i principi di base dell’approccio scientifico A.B.A. , con particolare attenzione all’applicazione al disturbo dello spettro autistico.
L’A.B.A. si concentra sui comportamenti socialmente significativi (abilità scolastiche, sociali, comunicative, adattive) e usa i dati derivanti dalla loro analisi per comprendere e migliorare le relazioni che intercorrono fra determinati comportamenti e i luoghi in cui le persone si trovano. Caratteristica fondamentale dell’A.B.A. è quella di essere evidence-based, cioè di utilizzare esclusivamente procedure che hanno validità scientifica riconosciuta.
L’approccio A.B.A. è conosciuto soprattutto in relazione all’Autismo, ma non si esaurisce con l’Autismo: per la sua strutturazione, può essere utilizzato efficacemente con tutte le tipologie di disabilità intellettiva e coinvolgere tutti gli ambienti di vita, per esempio scuola, oratorio, biblioteca.

▼ Mostra Più Informazioni


Pompei
20 Febbraio , Martedì 16:00
Condividerla

Altri Eventi Nei Dintorni

 05 Dicembre , Mercoledì
 Naples, Italy, Naples
 10 Dicembre , Lunedì
 Regno delle Due Sicilie, Naples
 16 Dicembre , Domenica
 Regione Campania, Naples
 16 Dicembre , Domenica
 Delegazione ICBD Campania, Napoli, Avellino, Caserta, Benevento, Salerno
 13 Dicembre , Giovedì
 Regno delle Due Sicilie, Naples
 12 Dicembre , Mercoledì
 Regno delle Due Sicilie, Naples
 02 Dicembre , Domenica
 Annunziata Historic Building, Ravello
 25 Novembre , Domenica
 Annunziata Historic Building, Ravello