Aperitivo Fotografico con Edmondo Di Loreto

La fotografia come fonte storica per una rappresentazione iconografica come studio del secolo appena trascorso è un tema che meriterebbe maggior approfondimento. Provare a narrare attraverso la fotografia un pezzo così importante e variegato della storia sociale ed economica di interi territori è tuttavia

esercizio delicato, principalmente perché l’immagine fotografica non si può considerare, come altre fonti storiche, fonte oggettiva ma nasce e spesso resta testimonianza personale, quasi intima. La fotografia è un’interpretazione della realtà e quindi restituisce una visione ed una lettura storica assolutamente in soggettiva.
Conseguentemente anche la fotografia va letta criticamente, confrontata, soppesata e interpretata e, come le altre fonti storiche, necessita di tutela e adeguata conservazione.
La valorizzazione degli archivi fotografici è fondamentale per tentare di narrare attraverso le immagini pezzi interi del nostro vissuto: fornirne una testimonianza. In verità non mancano raccolte fotografiche (anche pubbliche) di una certa rilevanza , rese fruibili grazie alla diffusione sempre più capillare di Internet. Sono tentativi meritori di assemblaggio di fotografie sparse, disomogenee e provenienti dalle più disparate fonti.
Specifichiamo meglio i termini. La denominazione “archivio fotografico famigliare” personalmente non è corretta. Un archivio fotografico è ben altra cosa: L’Archivio Fratelli Alinari raccoglie 5,5 milioni di immagini fotografiche, delle quali circa 260.000 sono regolarmente fruibili in rete. Il fondo fotografico del Touring Club Italiano ha catalogato e conserva 400.000 foto in bianconero, 300.000 a colori, 30.000 cartoline d’epoca (per buona parte dono di privati cittadini e soci del sodalizio). La Società Geografica Italiana si difende con 250.000 immagini. Sono solo esempi per dimostrare la consistenza di un archivio fotografico. Una consistenza numerica. Presso le famiglie i numeri sono assai minori. Nella maggior parte dei casi si può parlare di Raccolta Fotografica: spesso neanche ordinata e strutturata. Oppure di Collezione Fotografica Famigliare: più omogenea, meglio conservata e più consistente numericamente. Solo in rari casi userei la denominazione Fondo Fotografico Famigliare: piccoli e medi archivi di immagini sapientemente e pazientemente raccolte, ordinate, datate e qualche volta valorizzate adeguatamente con donazioni ad Enti pubblici o strutture museali.

CHI E' EDMONDO DI LORETO
Edmondo Di Loreto è nato a Roma nel 1956 e vive tra Puglia e Abruzzo. Fotografa, con passione ondivaga, dall’età di 7 anni. Ha viaggiato in tutto il mondo ed ha realizzato numerosi reportage. Nel 1994 ha vinto il concorso nazionale di foto-reportage Petrus World Report. Nel 2004 ha ricevuto il gran premio della giuria al concorso del Touring Club Italiano sulle case rurali “Alta Definizione della campagna Italiana”. Nel 2006 è stato uno dei 5 autori selezionati per il Premio Chatwin: Camminando per il mondo con due video, un racconto ed un portfolio fotografico sui popoli del fiume Omo in Etiopia, esposto a Genova presso il Museo del Castello d’Albertis. E’depositario e curatore dell’archivio storico fotografico familiare che comprende oltre 10.000 immagini in lastra e negativi ed ha donato parte di tale materiale al Museo del Territorio di Foggia che lo espone in pianta stabile. E’ socio del FotocineClub Foggia BFI aderente alla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF) del quale è stato anche vicepresidente e con cui ha allestito varie mostre personali e numerose collettive. Ogni volta che può, promuove la fotografia in ogni sua forma e significato. E’ uno dei promotori del progetto Anime Salve e dell’Associazione Iovel.

▼ Mostra Più Informazioni

via Garibaldi, 33, 74023
Grottaglie
19 Aprile , Giovedì 19:30
Condividerla

Altri Eventi Nei Dintorni

 14 Agosto , Martedì
 Puglia, Italy,
 05 Agosto , Domenica
 Marina Di Lizzano, Lizzano
 18 Agosto , Sabato
 Casina Settarte, Ostuni
 18 Agosto , Sabato
 Casina Settarte, Ostuni
 25 Luglio , Mercoledì
 Casina Settarte, Ostuni
 25 Luglio , Mercoledì
 Puglia, Italy,
 22 Luglio , Domenica
 LAB Eventi Faggiano, Faggiano
 02 Agosto , Giovedì
 Casina Settarte, Ostuni
 13 Agosto , Lunedì
 Villa Nuovo Territorio, Pulsano
 19 Agosto , Domenica
 LAB Eventi Faggiano, Faggiano
 27 Luglio , Venerdì
 LAB Eventi Faggiano, Faggiano
 12 Agosto , Domenica
 Puglia, Italy,
 01 Agosto , Mercoledì
 Puglia, Italy,
 07 Agosto , Martedì
 Puglia, Italy,
 27 Luglio , Venerdì
 Cisternino, Italy, Cisternino
 24 Luglio , Martedì
 Fragagnano, Italy, Fragagnano
 25 Luglio , Mercoledì
 Casina Settarte, Ostuni
 11 Agosto , Sabato
 Casina Settarte, Ostuni