Algeria MTB - Sulle Cime Dell'Assekrem

ALGERIA
Viaggi MTB
dal 27/10/2018
al 03/11/2018

IN COLLABORAZIONE CON AMIBIKE.IT

SCHEDA TECNICA
DURATA
8 giorni - 7 notti
DIFFICOLTÀ
Medio-Difficile
KM TOTALI
circa 400 i km percorsi - oltre 4.000 i metri di dislivello - quote dai 1.400 ai 3.000 metri

Per gli amanti della Mountain Bike, un viaggio

anche dentro sé stessi… in un crescendo di emozioni!

Partiremo da Tamanrasset, la mitica capitale del popolo Tuareg e ci inerpicheremo verso i 3.000 metri, nel massiccio dell’Hoggar, fino al rifugio dell'Assekrem, dove si trova quello che è stato l'eremo di uno dei più profondi conoscitori della cultura di questo popolo, il padre Charles de Foucault.

Il massiccio dell'Hoggar, di origine vulcanica, alterna plateau di pietre nere a cime rocciose a canne d’organo scoprendo inaspettate guelte, piscine naturali tra le rocce contornate da oleandri. Queste guelte sono normalmente usate dai nomadi Tuareg per i loro approvvigionamenti e per quelli degli animali. Infatti, i nomadi tuareg, ancora oggi, nel periodo più caldo dell’anno, lasciano le sabbie roventi e vengono in altitudine a cercare un po’ di frescura.

Il tutto su sentieri percorsi nei millenni dalle carovane e dai fieri eserciti tuareg!

Paesaggi da togliere il fiato per la loro maestosità, incredibili cieli stellati, natura incontaminata… saranno gli scenari di questa magica avventura!

Un viaggio che rimarrà impresso nella memoria e nello spirito come una incredibile esperienza di vita.

La Regione dell’Hoggar, dove si trova il massiccio omonimo, ha una superficie più grande dell'Italia ed è situata nell'Algeria meridionale, è da sempre considerata una delle più belle regioni del Sahara e sarà lo straordinario orizzonte del nostro viaggio. Gli impressionanti picchi vulcanici neri del massiccio dell'Hoggar che circondano l'eremo di Foucauld a quasi 3.000 mt di altezza, creano un ambiente primordiale di grande spettacolarità.

REQUISITI TECNICI / FISICI: Forza e condizione fisica sufficiente per far fronte ad un massimo giornaliero di 1.000 metri di dislivello positivo e 2.000 metri di dislivello negativo. Padronanza del mezzo su sentieri e trails di difficoltà S1 con alcuni passaggi di difficoltà S2. Esperienza e passo sicuro su percorsi in terreno alpino dove alcune volte e per brevi tratti è necessario spingere/portare in spalla la MTB. Questo tour è adatto a mountainbikers di un discreto livello, che si trovano a loro agio su percorsi All-Mountain e discese lungo singletrails. La distanza massima percorsa ogni giorno é di 50 km.

MTB ED EQUIPAGGIAMENTO: Dovrà essere trasportata per il volo in una apposita sacca-valigia. La MTB deve essere di qualità medio-alta, perfettamente funzionante e in eccellente stato di manutenzione onde evitare di pregiudicare il regolare svolgimento del tour. Per questo tour è consigliata una bici biammortizzata All-Mountain (minimo 120mm di escursione) o Enduro. Per qualsiasi dubbio potete contattarci direttamente per una eventuale consulenza in merito. È obbligatorio portare e indossare il proprio casco e consigliamo di portare uno zaino bici / indossare i protettori.

PER MAGGIORI INFO:
https://www.desartica.com/2018/mtb/165-277-algeria-mtb-sulle-cime-dell-assekrem.html#/34-periodo-ottobre/40-anno-2018/47-destinazione-algeria

▼ Mostra Più Informazioni

Piazza della Repubblica, 17/a, 20066
Melzo
27 Ottobre , Sabato 13:00
Condividerla

Altri Eventi Nei Dintorni

 01 Febbraio , Venerdì
 Barzelletta e una Ricetta,
 08 Febbraio , Venerdì
 GC Italia Campus, San Giuliano Milanese
 01 Febbraio , Venerdì
 Desartica Adventures, Melzo